favicon
www.fotopaesaggi.it -> Home Page -> I Monti -> Percorso ad anello Caldiera,Ortigara,Lozze home
testata
mappa
mappamondo
titolo
Foto di Giovanni

Ubicazione:Italia - Veneto - Altopiano di Asiago
Siamo nella parte più settentrionale dell'Altopiano di Asiago dove le cime precipitano verso la Valsugana. Il territorio delle vette con un carsismo spiccato risulta brullo e spoglio a differenza dei boschi e prati delle pendici più basse. Inoltre ad ogni passo si possono distinguere le opere dell'uomo realizzate durante la Grande Guerra che qui sull'Ortigara sono state in parte restaurate per perpetrare la memoria dei sanguinosi fatti del 1917. L’itinerario (sentiero CAI 841) inizia dal piazzale Lozze che si raggiunge dall’abitato di Gallio risalendo la valle di Campomulo. Si imbocca la mulattiera militare che risale le pendici occidentali della Cima Campanella e della Cima Caldiera fino al Passo omonimo, da dove bisogna deviare a sinistra per andare sulla vetta. Ritornati al Passo, si scende a sinistra ed in breve si giunge al Pozzo della Scala. Al quadrivio si prende il sentiero 840, sulla destra, che aggirando il Monte Campanaro scende al vallone dell’ Agnellizza e risale sulla destra alle pendici dell’ Ortigara, fino al Passo dell’Agnella. Si risale quindi il ripido versante Nord-Est dell’ Ortigara e con un ultimo strappo si raggiunge il ciglio settentrionale del Monte, dove si incontra il cippo austriaco. Si prosegue verso sud e dopo aver superato un gradone roccioso si apre il vasto e desolato pianoro che caratterizza la cima principale dell' Ortigara. Per andare alla campana, bisogna proseguire per circa 150 metri. Il sentiero del ritorno e sempre l’ 840, detto anche Sentiero Tricolore in questo tratto, che prosegue alla sinistra della colonna e tra camminamenti e trincee giunge al bivio del baito Ortigara, vecchia capanna in pietre che era servita ai soldati. Qui raccoglie l’841 e dopo vari saliscendi arriva alla zona del Monte Lozze, dove si trova la colonna con la Madonna, la chiesina con ossario. Si continua in discesa in mezzo al bosco e in breve si giunge al piazzale.