favicon
www.fotopaesaggi.it -> Home Page -> I Monti -> Il Colle della Bettolina Superiore home
testata
mappa
mappamondo
titolo
Foto di Marcello

Ubicazione: Italia - Valle d'Aosta
Escursione ad anello che tocca tre colli tra le valli di Gressoney e Ayas. La partenza è a Staffal da dove seguendo il sentiero numero 1 si sale fino al colle di Bettolina Inferiore. Il sentiero d’apprima risale il versante in maniera piuttosto ripida, per poi inoltrarsi in un vallone laterale a pendenza più modesta. Dopo aver superato l’alpeggio di Bettolina si risale un ripido costone per sbucare in un ripiano dove si trova un bel laghetto. Dal laghetto la pendenza torna ad aumentare decisamente, risalendo la pietraia si arriva al colle di Bettolina Inferiore. Qui si incrocia il sentiero numero 9 che si segue a destra fino ad arrivare ai 3100 metri del colle di Bettolina Superiore. Per il ritorno si segue il sentiero 9 fino a tornare al colle inferiore, dove invece di svoltare a sinistra, si prosegue diritto arrivando in breve al terzo colle dell’escursione, cioè al colle Bettaforca. Giunti al colle si imbocca la sterrata che scende a valle con la quale si arriva al pianoro dove sorge la chiesetta di Sant’Anna e da lì, svoltando a sinistra, si ritorna a Staffal chiudendo così il giro ad anello.